Destinazione Auschwitz | Proedi Editore
Carrello 0

Destinazione Auschwitz AA.VV

dvd


La più completa e innovativa opera multimediale sulla Shoah e sul campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau: 3 anni di lavoro di esperti internazionali, 3.500 immagini inedite, 2 ore di filmati originali, ricostruzioni 3D esclusive.

(2 CD-Rom per PC; DVD durata 2 h 36 min; libro cm 20 x 28)

25,00€

Product ID: 632 SKU: 88-89721-02-2. Genere: , , . Tags: , , , , .
destinazione-auschwitz-dvd

La più completa e innovativa opera multimediale sulla Shoah e sul campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau: 3 anni di lavoro di esperti internazionali, 3.500 immagini inedite, 2 ore di filmati originali, ricostruzioni 3D esclusive.
(2 CD-Rom per PC; DVD durata 2 h 36 min; libro cm 20 x 28)

ll complesso degli strumenti multimediali che costituiscono l’opera Destinazione Auschwitz ha incontrato il consenso crescente degli addetti ai lavori e del pubblico. Tra i riconoscimenti più prestigiosi l’opera ha ricevuto l’Innovation Prize della Unione Europea, il patrocinio della Associazione Figli della Shoah e quello della Task Force for International Cooperation on Holocaust Education, Remembrance and Research venendo inserita nel primo esempio in Italia di kit didattico, lanciato nel 2004 con enorme successo. L’opera è stata diffusa nelle scuole italiane a cura dell’Unione Europea e, successivamente, dalla Associazione Figli della Shoah. “Chiunque desideri avere un quadro completo della Shoah non potrà prescindere da Destinazione Auschwitz” aveva dichiarato Ferruccio de Bortoli, allora direttore del “Corriere della Sera”, ormai un classico editoriale diffuso nella sua versione cartacea (Album visivo della Shoah), sotto forma di allegato a periodici e libri in più di 90.000 copie. L’edizione originaria del 2000 composta da un libro e due cd rom è stata realizzata in collaborazione con gli storici del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano (Fondazione CDEC). Il comitato di valutazione didattica universitaria Indire ha giudicato “ottimo” questo strumento interattivo. I due cd rom con le 20.000 copie stampate e distribuite tra il 2000 e il 2005 sono da ritenersi un vero successo editoriale senza molti paragoni in Italia. Nel tempo, l’opera base si è arricchita di altri prodotti editoriali pubblicati per essere uno strumento della Memoria efficace per le generazioni future che non avranno il privilegio di sentire i racconti dalla viva voce dei pochi sopravvissuti agli eventi che sconvolsero l’Europa con lo sterminio di 6 milioni di ebrei.


QUESTA ULTIMA EDIZIONE COMPRENDE

• Il libro Destinazione Auschwitz, una raccolta di testimonianze e nuove informazioni storiche sul nazismo e sul complesso dei campi di sterminio;

2 CD-Rom per PC (Cd 1: Verso Auschwitz; Cd 2: La fabbrica delle sterminio)Destinazione Auschwitz, opera multimediale articolata in due cd rom Verso Auschwitz, contenente le premesse, lo scenario e i piani dello sterminio, è lo strumento indispensabile per chi voglia addentrarsi nella Fabbrica dello Sterminio, secondo cd rom nel quale, per la prima volta al mondo, si ricostruisce in maniera esaustiva e completa l’universo concentrazionario Auschwitz: il sito, l’organizzazione interna, il procedimento dell’assassinio di massa degli ebrei, i luoghi dello sterminio, la fine e la liberazione.

Per usufruire dei contenuti: inserire il CD-Rom > una volta terminato il caricamento comparirà la finestra “Autoplay Unità DVD” > aprire la cartella per la visualizzazione dei file > cliccare sull’icona “Auschwitz”.

• un DVD contenente Viaggio nella fabbrica delle sterminio (documentario di 30 minuti) e Binario 21 (cortometraggio di 6 minuti)

Viaggio nella fabbrica dello sterminio (documentario di 30 minuti)
Regia: Andrée Rossi Maroso e Federico Ambiel
Produzione: Lilithwork
Produttore esecutivo: Andrea Jarach
Consulenza: Marcello Pezzetti (Fondazione CDEC)
Colonna sonora: Cesare Picco

Il documentario accompagna lo spettatore attraverso il processo della Soluzione finale della questione ebraica, non può mancare nella biblioteca dell’appassionato di storia così come di chiunque sia interessato alla didattica della Shoah. La sapiente miscela di filmati storici, elaborazioni digitali tratte da Destinazione Auschwitz e fiction rende questo documentario lo strumento più adatto per la comprensione dei meccanismi della Shoah.

Binario 21 (cortometraggio di 6 minuti)
Regia: Dario Picciau
Sceneggiatura: Roberto Malini
Con la testimonianza di Liliana Segre e, per la prima volta sullo schermo, Anita Betti.

Il cortometraggio, premiato nel 2004 per il suo valore umano e artistico e per l’indimenticabile testimonianza di Liliana Segre, esprime la tragedia e la speranza di una sopravvissuta alla Shoah attraverso un “codice binario” di immagini senza tempo.


go-to    Vai sul sito www.destinazioneauschwitz.com


ISBN

88-89721-02-2

Sottotitolo

DVD + 2 CD-Rom

Autore

AA.VV

Edizione

2002

Pagine

82

Formato

20 x 28 cm

DVD

CDRom

Scrivi la prima recensione “Destinazione Auschwitz”