I cadetti di Milano

, , ,

Disponibile in


“Alla Teulié si insegna e si impara che lo studio, il sacrificio e l’autodisciplina sono le chiavi per diventare ‘grandi’, che la parola data è sacra, che la Patria non è passata di moda…”.

5,00

Product ID: 696 SKU: 978-88-89721-28-5 Categories: , , , Tags: , ,

“Alla Teulié si insegna e si impara che lo studio, il sacrificio e l’autodisciplina sono le chiavi per diventare ‘grandi’, che la parola data è sacra, che la Patria non è passata di moda…”

Questa è la storia di una scuola che da duecento anni persegue un progetto pedagogico ambizioso: dare ai suoi allievi una formazione globale in cui i valori morali sono la base su cui si incardinano la preparazione culturale, fisica e caratteriale.
C’è una scritta sui muri della Teulié, tratta dal Vangelo di Matteo, che recita “Sit autem sermo vester: ‘est, est’, ‘non, non’”, ovvero “Il tuo dire sia dunque chiaramente un sì oppure un no!”.
Ecco. In un clima di relativismo etico e di generalizzato possibilismo questa scuola mantiene salda la volontà e il coraggio di indicare ai suoi allievi ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, ciò che è onorevole e ciò che non lo è.
Qui si insegna e si impara che lo studio, il sacrificio e l’autodisciplina sono le chiavi per diventare “grandi”, che la parola data è sacra, che la Patria non è passata di moda, che legalità e democrazia si imparano e si praticano, partendo dai piccoli doveri quotidiani.
Osservando questo magistero moltissimi allievi hanno raggiunto posizioni di vertice nelle professioni civili e nella vita militare.
Tanti sono stati i caduti su tutti i fronti di guerra, dalle campagne napoleoniche alla Resistenza.
Tanti sono i giovani allievi che sono diventati uomini fra queste mura.
E questa è la storia.

ISBN

978-88-89721-28-5

Sottotitolo

Storia della scuola Militare Teuilé

Autore

Marco Grasso

Edizione

marzo 2007

Formato

.pdf

Disponibile in

versione Pdf

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “I cadetti di Milano”