I diritti del bambino | Proedi Editore
Carrello 0

I diritti del bambino Giuliana Limiti

Disponibile in


Dedicato al pensiero e all’opera del medico Janusz Korczak, figura simbolo della storia del nostro secolo, questo libro è una lettura fondamentale per pediatri, educatori, genitori e chiunque si prenda cura dei bambini.

8€-5€

Cancella selezione
i-diritti-del-bambino

“Dite: è faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
È piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi
Fino all’altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi in punta di piedi. Per non ferirli.”
Janusz Korczak

Riflessioni attorno al pensiero e all’opera di un grande medico e libero pensatore del ’900, Janusz Korczak, estensore della carta dei diritti del bambino, che insegnò e praticò insieme ai suoi discepoli la difficile arte dell’educare senza calpestare e senza umiliare. Lasciando che i bambini vivessero, anche quando li raccolse nell’orfanotrofio del Ghetto di Varsavia, senza scoraggiarli, né strapazzarli, né facendo loro fretta. Poiché credeva fermamente che ogni singolo minuto della loro vita andasse rispettato come unico e irrepetibile e che nessun gioco, nessuna forma di espressione del bambino potesse rischiare di essere liquidata come banale “perdita di tempo”. Fino all’ultimo lavorò con i suoi bambini per far loro comprendere e accettare con dignità ogni aspetto della vita, compresa la morte. Fu così che nell’agosto del 1942 riuscì a farli salire sul treno che li avrebbe portati a morire nelle camere a gas di Treblinka, a testa alta, vincitori colmi di dignità. Proprio per questo la sua figura si erge come eroe dell’umanità e simbolo della storia di questo secolo, cui dovrebbero ispirarsi tutti coloro che oggi si occupano di bambini: dai pediatri agli educatori e, naturalmente, ai genitori. Il libro è illustrato con i preziosi disegni dei bambini del ghetto di Terezin, periti nella Shoah.


PAROLE CHIAVE

Bambini, Diritti dei bambini, Ebrei, Educatore, Ghetto di Varsavia, Infanzia, Janusz Korczak, Pedagogia, Pedagogo, Shoah, Terezin, Treblinka


ISBN

88-89721-05-7

Sottotitolo

La figura di Janusz Korczak

Autore

Giuliana Limiti

Edizione

Prima edizione

Anno di pubblicazione

2006; eBook 2012

Pagine

64

Formato

.epub, .mobi, .pdf, 11,5 x 19,5 cm

Disponibile in

versione cartacea, versione Ebook

Scrivi la prima recensione “I diritti del bambino”