Chi vuol vedere la mamma faccia un passo avanti
I 20 bambini di Bullenhuser Damm: una carezza per la memoria
Descrizione
La tragica storia di venti piccoli innocenti, provenienti da tutta Europa, vittime degli esperimenti medici e della brutalità insensata della politica dello sterminio del Terzo Reich.
In una fredda mattina di novembre del 1944 l’uomo nero si vestì di infame cattiveria: il dottor Mengele, l’angelo della morte, si presentò nella baracca 11 di Auschwitz-Birkenau e disse: “Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti…” Pochi mesi dopo, il 20 aprile 1945 nella scuola amburghese di Bullenhuser Damm 20 bambini provenienti da tutta Europa vennero uccisi.Questo libro narra la storia delle loro giovani vite spezzate e della tragica catena di vicende passate per l’arresto, la detenzione nel campo di Auschwitz-Birkenau, la separazione dai genitori, gli esperimenti medici e, il terribile epilogo…
Riedizione del best seller I 20 bambini di Bullenhuser Damm, esaurito a pochi mesi dalla data di pubblicazione, Chi vuol vedere la mamma faccia un passo avanti è arricchito con contenuti speciali e testimonianze inedite.
Per non dimenticare quella che fu una delle pagine più buie dell’orrore nazista, dal gennaio 2006 ha avuto il via una straordinaria iniziativa: creare nelle scuole, nei giardini o nei luoghi pubblici più adeguati di tutte le città che lo desiderino un “Giardino della memoria”, un giardino di 20 rose bianche, una per ognuno dei bimbi di Bullenhuser.
L’iniziativa ha ottenuto l’imprimatur del Senato della Repubblica.
1 € per copia venduta ha contribuito alla realizzazione di un Giardino di Rose Bianche al Village Goldstein a Gerusalemme.
In memoria dei 20 bambini di Bullenhuser Damm, infettati dal carnefice nazista con bacilli tubercolotici vivi, verrà donato 1 € per ogni copia venduta al “Progetto Gugulethu” per i bambini malati di tubercolosi del Sud Africa.
Uno speciale ringraziamento a Walter Veltroni che nel suo libro NOI racconta la tremenda storia dei 20 bambini di Bullenhuser Damm e ne accarezza la Memoria.
(Maria Pia Bernicchia)
> Vedi anche la mostra “Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti”
| ISBN | 88-88016-68-6 |
| Sottotitolo | I 20 bambini di Bullenhuser Damm: una carezza per la memoria |
| Autore(i) | Maria Pia Bernicchia |
| Edizione | ottobre 2009 |
| Pagine | 120 |
| Formato | cm 11,5 x 19,5 |
| CDRom | No |
| DVD | No |
| Mostra | No |
